Montecchi Spa Società Benefit commercio e lavorazioni rottami ferrosi e non ferrosi

COMUNITA’

Tra le tante iniziative a sostegno del pianeta, Montecchi Spa ha deciso di ampliare la propria piccola oasi di biodiversità posizionando 10 arnie nel bosco di biocompensazione adiacente al magazzino. Le arnie ospitano 10 nuove famiglie, 200.000 api circa, che contribuiranno ad impollinare i fiori della vegetazione circostante prevalentemente costituita da acacie e tigli.

Montecchi S.p.a. Società Benefit ha creato la propria oasi di biodiversità. L’intero bosco di biocompensazione collocato nella proprietà adiacente al magazzino ha l’obiettivo di contribuire in modo positivo al bilancio di CO2 prodotta nell’attività produttiva.

Esiste una risposta diversa da dare all’emergenza climatica. Il nostro cambiamento è il cambiamento per il futuro. Responsabilizzarsi per resposabilizzare: crediamo nella forza creativa di ciascuno di noi come fonte di ispirazione e sostenibilità, felici di noi stessi e del nostro impegno continuo. La nostra politica è volta alla condivisione e alla comunicazione: raggiungendo e incontrando l’altro per un continuo miglioramento attraverso le piccole azioni quotidiane alle quali possiamo contribuire.

Sostegno alla biodiversità – Le api e il miele: Montecchi S.p.a. Società Benefit ha deciso di ampliare la propria piccola oasi di biodiversità posizionando 10 arnie nel bosco di biocompensazione adiacente al magazzino.

Le arnie ospitano 10 nuove famiglie, 200.000 api circa, che contribuiranno ad impollinare i fiori della vegetazione circostante prevalentemente costituita da acacie e tigli. E’ così che un piccolo gesto di “ingegneria ecologica” non solo favorisce il ripopolamento delle api, ma costituisce un mezzo economicamente efficace in grado di preservare la biodiversità.

Kilometroverde: In linea con i propri obiettivi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento, Montecchi S.p.a. è socio ordinario del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, crede fortemente in questo progetto e nella molteplicità di benefici che ne possono derivare, benefici ambientali, sociali, culturali, economici e reputazionali.

Fin da subito, l’azienda mette a disposizione del Consorzio un terreno di 9370 mq adiacente al proprio magazzino, limitrofo al tratto autostradale A15 tra Parma e Fornovo. L’area, adibita a bosco già alla fine del 2019, è stata ulteriormente piantumata con specie autoctone, al fine di utilizzare le piante per migliorare le condizioni dello spazio che ci circonda e del luogo in cui viviamo o lavoriamo.

Montecchi si impegna costantemente a sostenere le comunità locali e il proprio territorio con iniziative mirate e donazioni/sponsorizzazioni aziendali: donazioni destinate a promuovere la crescita, il benessere delle comunità̀ locali e l’educazione; riqualificazione del territorio e sponsorizzazioni.

Tra le donazioni più importanti, nel corso del 2023 Montecchi, insieme ad altre società delle province di Parma, Modena e Reggio Emilia ha sostenuto il progetto promosso dalla Fondazione a beneficio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e della cittadinanza, che si è concretizzato con l’installazione di una seconda console robotica il 28 settembre 2023.

Il fundraising coordinato da #ModenaARTSFoundation ha visto la collaborazione dell’imprenditoria di Modena, Reggio Emilia e Parma.

La dotazione di una seconda console chirurgica ha un duplice scopo: contribuisce a rendere la formazione dei giovani chirurghi più veloce e allo stesso tempo incrementa la sicurezza per il paziente durante il training. Il chirurgo in formazione esegue l’intervento accanto al chirurgo più esperto, che può controllarne i movimenti ed in qualunque momento assumerne completamente i comandi. La console donata è inoltre dotata di un simulatore che consente ai giovani chirurghi di allenarsi prima degli interventi ed affinare le proprie competenze tecniche.

Leggi comunicato stampa